sabato 12 ottobre 2013

Pompei, progetto internazionale di studio per la salvaguardia del sito

 (Adnkronos) - Un progetto decennale per la conservazione di uno dei siti archeologici piu' a rischio e piu' visitati al mondo. Dall'estate 2014 partira' il ''Pompei Sustainable Preservation Project'' (Pspp) promosso e coordinato dal Fraunhofer-Institut fur Bauphysik Ibp, dall'Istituto di restauro della Technische Universitat di Monaco di Baviera (Tum) e dall'International Center for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property (Iccrom), in stretta collaborazione con Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei.

L'Universita' di Pisa e' coinvolta nel ''Pompei Sustainable Preservation Project'' nell'ambito di un consorzio che include numerose istituzioni internazionali: l'istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Cnr, l'Universita' di Oxford, il Deutsches Archaologisches Institut (Dai) di Roma e la Ludwig-Maximilians-Universitat di Monaco, con l'archeologa Anna Anguissola in prima fila a fare da tramite con l'Ateneo pisano e gli altri partner scientifici.

''Il progetto - spiega la professoressa Lucia Faedo, del Dipartimento di Civilta' e Forme del Sapere dell'Ateneo Pisano - sara' articolato secondo tre direttrici, tra loro strettamente correlate, restauro, formazione, ricerca. In particolare noi avremo un duplice ruolo, di supporto e di indirizzo, anche grazie all'impegno nella ideazione del progetto di una ricercatrice di formazione pisana, la dott. Anna Anguissola, attualmente docente alla Ludwig-Maximilians- Universitaet di Monaco''. 


articolo completo al seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento